corsi gratis in inglese

Corsi gratuiti per imparare l’inglese

Film, musica, serie tv, ma anche nel mondo del lavoro o semplicemente per fare nuove conoscenze: oggi imparare l’inglese è diventato essenziale, ma, grazie a internet, anche gratuito. Con la diffusione di internet, il numero di corsi di inglese è aumentato a dismisura e scegliere il migliore che sia anche adatto al proprio livello è sempre più difficile.

In questa guida analizzeremo alcuni tra i più importanti siti e app disponibili e daremo alcuni suggerimenti per scegliere il corso di inglese migliore per le proprie esigenze.

Conoscere il proprio livello di conoscenze

La rete offre numerosi corsi gratis in inglese, adatti a tutti i tipi di livelli e necessità. Per chi ha desiderio di conoscere o approfondire questa lingua senza impegnarsi in costose lezioni, internet è un’ottima risorsa, ma è necessario conoscere il proprio livello e fissare quindi un obiettivo da raggiungere prima di cominciare a immergersi nello studio.

Sul web è possibile testare le proprie conoscenze e su ogni suggerimento proposto in questa guida sarà possibile scoprire da quale livello si può cominciare. Conoscere le proprie capacità è necessario soprattutto se l’obiettivo è ottenere una certificazione di lingua inglese, difatti non tutti i corsi qui elencati consentono di raggiungere lo stesso grado di abilità, ma variano in base all’offerta dei contenuti proposti.

I migliori siti con corsi in inglese
gratis

British Council, l’ente britannico più famoso per la conoscenza e la diffusione della cultura inglese, e con migliaia di scuole diffuse su tutto il territorio italiano, offre sul proprio sito una serie di corsi gratuiti con cui è possibile esercitarsi in base al proprio livello, e accrescere le proprie competenze con un vasto e ampio numero di materiali di tutti i tipi e categorie.


English For Italians è un sito molto utile per chi sta cercando corsi in inglese gratis. Nato da un’idea di un’insegnate, la piattaforma online mette a disposizione video lezioni di grammatica; un utile strumento per iniziare ad approfondire questa lingua gratuitamente.


BBC Learning English è un vero e proprio portale assolutamente da sfruttare per chi cerca corsi gratis di inglese ma desidera anche passare qualche ora di svago. Questo sito si differenza dagli altri soprattutto perché offre all’utente diversi modi per imparare l’inglese divertendosi. Giochi, storie e attività per imparare a utilizzare l’inglese in una maniera diversa.


Oxford University Press, il dipartimento della famosa università inglese, offre nella sezione New English File una serie completa di esercizi di grammatica e pronuncia suddivisa per livelli: beginner, elementary, pre-intermediate, intermediate, upper intermediate e advance.

Le migliori APP con corsi in inglese gratis

Duolingo mette a disposizione uno dei migliori corsi di inglese gratuiti in circolazione. Con l’app puoi decidere quanto tempo dedicare all’apprendimento: le lezioni sono semplici e efficaci, e sono disponibili numerosi esercizi per affinare anche la pronuncia. All’interno sono disponibili numerosi altri aspetti che è possibile approfondire per imparare al meglio l’inglese.


Babbel, una delle migliori piattaforme per imparare l’inglese online. Offre, anche tramite APP, una prova gratuita di 7 giorni per accedere ai suoi corsi e alle sue lezioni. Babbel offre una vastissima varietà di argomenti che è possibile personalizzare in base alle proprie esigenze, dalle espressioni idiomatiche al lessico della gastronomia.



Ma il web ha ancora una risorsa vastissima di corsi in inglese gratuiti. Consigliamo di monitorare i numerosi videocorsi presenti su YouTube, completamente gratuiti e spesso molto divertenti da seguire. E per i più abili, proponiamo anche i tantissimi podcast o videolezioni rilasciate sulle piattaforme più famose come Spotify e ITunes, per ampliare le proprie conoscenze e allo stesso tempo mettere in gioco le proprie abilità di ascolto.

Posted in Servizi.