feste aziendali a Roma

Come organizzare una festa aziendale

Perché organizzare una festa aziendale

Le feste aziendali sono un momento clou di ogni ambito lavorativo. Esse rappresentano un momento di coesione ed anche di ulteriore spinta e impegno lavorativo. Le occasioni per cui organizzarle sono molteplici, si va dal semplice collega che va in pensione e da salutare con affetto, al vero e proprio evento aziendale, ad esempio per celebrare i successi raggiunti o per dare lo sprint per un nuovo incarico o una nuova sfida da affrontare. Ma la funzione principale è il rafforzamento del coinvolgimento emotivo e psicologico del team aziendale. Grazie a questi eventi si aumenta la coesione emotiva, si dissolvono eventuali incomprensioni e ci si sente più collettività. Per questo motivo organizzare una festa o un evento aziendale è un progetto che va pianificato per tempo e con grande cura. Non ci deve essere spazio per l’improvvisazione se non quella creativa. La festa va organizzata a seconda del tipo di evento da celebrare, in quanto le modalità di svolgimento saranno in parte diverse.

Pianificare una festa aziendale

Qualsiasi festa, e quindi anche una festa aziendale, comincia dal momento degli inviti. Diciamo subito che la classica domanda: Chi invitare? non ha motivo di porsi in quanto tutti sono invitati. In una festa aziendale è l’azienda che festeggia se stessa e di un’azienda fanno parte tutti. Il secondo step consiste nel come invitare. Si può rimanere nella tradizione e scegliere il classico bigliettino cartaceo oppure optare per una mail collettiva od ancora il classico avviso in bacheca immediato e diretto. La festa andrà organizzata in un giorno ed in un orario in cui si è certi che tutti o quasi tutti riescano a partecipare, almeno per le feste che sono motivate da eventi interni quali un pensionamento o una festa pre-natalizia. Diverso è il discorso di un evento aziendale che andrà pianificato secondo le logiche più opportune. E si arriva alla scelta della location che è uno dei punti strategici per la riuscita della festa. Secondo il numero dei partecipanti la location, come ovvio, cambierà radicalmente. Se l’azienda possiede degli spazi idonei si può organizzare la festa in sede e contattare un servizio di catering esterno per le vivande. Altrimenti è indispensabile la location esterna che va scelta con cura. La location esterna può essere intima e caratteristica nel caso di una festa con un numero di partecipanti esiguo e si può scegliere ad esempio un ristorante. Se invece il team aziendale è composto prevalentemente da giovani la scelta di una discoteca può essere indicata. Per le grandi convention aziendali si deve cercare invece le sale congressi con annessa sala per ricevimento, tipiche dei grandi hotel di lusso. Si arriva dunque alla scelta del menù. Quale sarà il più appropriato? Si può optare per un menù a tema ma in linea generale è meglio un menù classico che tenga conto di eventuali variabili quali intolleranze o scelta vegetariana.

Feste per aziende a Roma

Una delle città più suggestive per organizzare feste aziendali è sicuramente Roma. Le feste aziendali a Roma hanno la marcia in più di poter usufruire di location da sogno. Inoltre la città ha numerose strutture ricettive di alto livello dove poter organizzare feste aziendali di successo. Vi sono alberghi, ristoranti, centri congressi, discoteche ed altri luoghi perfetti per feste aziendali di successo. Inoltre i team di queste aziende sono organizzati e professionali e sanno gestire con esperienza questo genere di eventi. Si può scegliere tra feste e grandi eventi per dei risultati in entrambi i casi molto felici.

Posted in Servizi.