assistenza sanitaria in svizzera

Migliore cassa malati svizzera

Cassa Malati in Svizzera: di cosa si tratta?

 

Molti avranno sentito parlare almeno una volta della Cassa Malati in Svizzera ma non tutti ne conoscono il funzionamento ed alcuni dettagli molto importanti.

Una prima cosa che bisogna evidenziare è che si tratta di un sistema con cui vengono coperte tutte le spese sanitarie di quelle persone che hanno domicilio in Svizzera.

La copertura è prevista comunque per le spese mediche all’interno del Cantone di residenza e perciò non fanno riferimento all’intero paese.

L’unica eccezione prevista è quella per prestazioni che vengono effettuate fuori dal Cantone di residenza per motivi specifici o di urgenza.

Si parla anche in questo caso, così come nell’ambito delle assicurazioni, di un premio che varia in base al Cantone cui si fa riferimento.

In tutti i casi è bene ricordare che una persona che va a vivere in Svizzera può comunque scegliere tra un’ampia gamma di casse in base alle proprie esigenze e anche alle spese.

Il governo svizzero ha infatti ritenuto opportuno far scegliere alle persone la Cassa Malati cui fare riferimento per le spese mediche in Svizzera.

 

O costi della Cassa Malati in Svizzera

 

Bisogna tener conto di quelli che sono alcuni costi della Cassa Malati in Svizzera che sono un aspetto di non secondaria importanza per le persone.

Infatti è bene ricordare che le spese che vengono rimborsate dalla Cassa Malati in Svizzera sono previste per legge e non sono a discrezione dell’assicurazione.

Ciò che cambia in base al tipo di cassa che si sceglie è l’importo da versare e perciò bisogna valutare tutto nel dettaglio e in maniera minuziosa.

Il premio che si va a pagare dipende comunque da fattori soggettivi, come la franchigia, e anche oggettivi, ovvero l’età per esempio.

Scegliere la franchigia più elevata può essere la scelta migliore per quelle persone che hanno una buona salute e che perciò non necessitano di particolari assicurazioni per la propria vita.

Nel caso invece di spese mediche urgenti, si può presentare una domanda di rimborso conservando la fattura che possa testimoniare la spesa effettuata.

In questo modo si viene incontro alle esigenze di tutti.

 

Il dettaglio della Cassa Malati in Svizzera

 

La scelta non manca certo per quelle persone che vogliono scegliere una Cassa Malati in territorio svizzero.

In primis bisogna tener conto che ci sono tante compagnie che permettono di avere questo servizio.

Tra le più celebri ci sono Arcosana, Concordia, Compact e anche OEKK. Tutte queste prevedono costi ridotti e soprattutto vanno a garantire un completo rimborso delle spese sanitarie senza prevedere costi aggiuntivi.

Una possibilità molto allettante per coloro che si trasferiscono in Svizzera e che hanno perciò necessità di avere una Cassa Malati cui fare affidamento per le spese mediche.

Queste inoltre sono accessibili a tutti: dai giovani fino ad arrivare alle coppie neo-sposate, arrivando anche alle persone di una certa età.

Gli unici parametri che cambieranno sono quelli dei costi che però sono influenzati da fattori soggettivi.

Ecco perché la scelta non manca e il governo svizzero ha voluto perciò lasciare libertà alle persone di scegliere la sua Cassa Malati.

 

Fonte: cassamalatiunica.ch

Posted in Servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *