cerco architetto per ristrutturare casa

Come cercare un architetto online

Quando è necessaria la progettazione e la creazione di un edificio per scopi residenziali, commerciali o industriali, bisogna affidarsi ad un esperto in materia capace di realizzare opere a norma di legge ed in grado di assecondare le esigenze del committente.

 

Il mestiere dell’architetto

 

Il luogo di lavoro di un architetto può essere svolto presso imprese di costruzioni, a favore di enti pubblici o nell’ambito privato, è possibile trovare i servizi di questo professionista anche attraverso il canale web e usufruire così di consulenze rapide e comode.

Una volta contattato l’architetto si può elaborare una proposta di progetto grazie all’uso di speciali software, vengono inclusi tutti i sistemi elettrici e idraulici necessari alla struttura, si integrano tutti gli elementi relativi all’illuminazione degli ambienti e alla loro ventilazione ed infine, il professionista valuta l’aderenza del progetto a tutte le norme relative alla costruzione, ristrutturazione e demolizione degli edifici.

Uno dei compiti principali dell’architetto consiste nella valutazione di idoneità dei siti dove sorgerà la costruzione ed è un compito che spesso richiede la collaborazione attiva di altri soggetti come ingegneri, interior designer, fornitori e addetti al rispetto di ogni norma di sicurezza.

La creatività ed il senso artistico sono caratteristiche indispensabili di un bravo architetto ma sono richieste anche capacità organizzative, analitiche e di problem solving.

Si tratta di un mestiere che richiede quindi determinate qualificazioni e che deve essere sempre compiuto nel rispetto di ogni norma di sicurezza vista la rilevanza connessa alla costruzione di edifici e strutture, che se realizzati in zone non adeguate possono compromettere l’integrità non solo dell’ambiente, ma anche dei suoi abitanti.

 

Come trovare un architetto online

 

Sul web esistono diversi motori di ricerca che permettono di trovare in modo semplice e veloce l’architetto o il professionista adatto alle proprie esigenze, presso questi canali si può accedere alle vetrine di vari architetti e studi professionali di architettura visionando lo stile e i progetti proposti.

Uno dei modi più frequenti di scegliere e contattare il professionista è diventato quello online sia perché si tratta di un metodo rapido alla portata di tutti, e sia per la grande quantità di informazioni che si possono reperire senza costi o impegno.

Esistono siti in cui è possibile effettuare una richiesta di preventivazione da parte del cliente inserendo negli appositi moduli disponibili online il budget entro il quale attenersi e ricevendo così le varie offerte da parte dei professionisti disponibili, qui in genere l’iscrizione al motore di ricerca è gratuita ma potrebbero essere a pagamento i preventivi ottenuti.

Grazie ai servizi disponibili online si può ottenere anche un rapporto diretto con l’architetto ed ottenere tutte le informazioni utili alla creazione del progetto desiderato, la possibilità di inviare e ricevere immagini infatti può offrire un valido supporto sia all’attività del professionista che alla necessità di conoscenza del cliente.

I preventivi e le bozze di progetto ricevute dal proponente possono essere più di uno a seconda che si opti per la richiesta verso un singolo architetto, oppure molteplici se si sceglie uno dei motori di ricerca che permettono una comparazione tra più proposte e quindi una maggiore possibilità di valutazione.

 

Fonte: Addlance

Posted in Servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *